Benvenuti nel nuovo sito

Una nuova grafica e nuove utilità nel sito per offrire un servizio vendita Tennistavolo sempre più attento e preciso. Nel caso incontraste malfunzionamenti o problemi di navigazione Vi preghiamo di comunicarcelo usando questo ✉️ modulo

COME SCEGLIERE IL TELAIO GIUSTO

La scelta del telaio è molto più importante di ciò che comunemente si creda, anzi è fondamentale per ottenere la racchetta ideale per ognuno di voi. Infatti una gomma incollata su telai diversi crea caratteristiche di gioco molto diverse tra loro. Il telaio è composto da più strati di legno, sia morbidi che duri, mescolati tra loro. In alcuni casi gli strati di legno sono con uno o più strati sottili di fibre sintetiche come il Carbonio, il Kevlar, la Fibra di vetro, Zylon ecc. Naturalmente tutto ciò determina una notevole differenza tra un telaio ed un altro per quanto riguarda sia il peso che la velocità, ma soprattutto l’elasticità. Tutti i più importanti criteri di valutazione sono stati raggruppati in un quadratino (vedi figura), vicino alla foto di ogni telaio, per aiutarvi nel miglior modo possibile nella vostra scelta. In linea di massima possiamo dividere i tipi di gioco in cinque categorie. A quale di queste pensate di appartenere?

1) DEF – pricipalmente difesa tagliata da lontano.

2) NEW DEF – pricipalmente difesa, con gomme puntinate lunghe o antispin, vicino al tavolo.

3) ALLROUND – Vengono utilizzate tutte le tecniche del tennistavolo : Topspin, Schiacciate, Block, Tagli in maniera più o meno predominante. La tattica e la precisione prevalgono sulla velocità.

4) TOPSPIN – Il topspin ha il sopravvento nel gioco. Vicino al tavolo oppure da media distanza cercate con il Topsin variato sia in spin che in velocità la strada per ottenere il punto.

5) SCHIACCIATA E TOPSPIN VELOCI – La velocità è più importante dello spin. I Block “spinti” ed in generale colpi veloci (sia schiacciate che topspin) anticipati prevalgono nel gioco. Sul rovescio si può utilizzare anche una puntinata corta.

Un quadratino vicino ad ogni telaio selezionato riassume tutte le caratteristiche.

CONTROLLO E VELOCITA’

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo dato un punteggio che varia tra 1 e 10 sia per il Controllo “C” che per la velocità “V”.

PESO

I telai leggeri possono portare dei vantaggi come la manegevvolezza ed il minor tempo impiegato tra un colpo ed l’altro, però è difficile produrli di alta qualità. Molti costruttori per limitare il peso utilizzano la Balsa ma una parte di giocatori non gradisce molto il “tocco” di questo legno. I migliori produttori di telai sono Svedesi o Giapponesi.

ELASTICITA’

Sensibilità e controllo nascono dall’impatto della pallina sulla racchetta. Il fattore ELASTICITA’ è quello che trasmette questo “senso della palla”. Lo spessore totale degli strati di un telaio (non la quantità degli strati) determina in modo predominante questa caratteristica. Più un telaio è spesso, più è rigido. Ovviamente i tipi di legni impiegati, il modo di assemblarli ed il tipo di colla utilizzata nella produzione influenzano enormemente la qualità del telaio. Quale elasticità è preferibile avere nel telaio dipende da giocatore a giocatore. Abbiamo suddiviso tutti i telai in 5 categorie di elasticità per rendere più sicura la vostra scelta.

Elastico (E)

Telaio con notevole sensibilità utilizzato principalmente dai difensori. Offre un grande controllo ed assorbimento dei colpi.

Controllo-Elastico (CE)

Ottima sensibilità ed elevato controllo per tutte le strategie Allround (gioco misto). Se abbinato con gomme “tensionate” è adatto anche per l’attaccante.

Veloce-Elastico (VE)

In questo tipo di telai la rigidità è media con buona velocità. Adatto per gli attaccanti che prediligono portare i loro colpi offensivi con sicurezza.

Quasi Rigido (QR)

Qui le vibrazioni sono ridotte al minimo. La velocità comincia ad essere predominante ed è molto apprezzato dalla maggioranza dei moderni attaccanti.

Rigido (R)

Velocità senza compromessi. Le vibrazioni sono praticamente inesistenti ed il controllo non semplice. E’ consigliabile utilizzarli con gomme aventi gommapiuma non troppo dura.

Tipi di Impugnatura

Esistono principalmente 3 tipi di impugnatura (Diritta, Concava e Anatomica).

Altri tipi come per esempio quella conica sono ormai in disuso.

Il tipo di impugnatura è un fattore personale.

In linea di massima quella Diritta consente un maggior movimento della mano, quella Concava è più adatta a chi impugna verso l’alto mentre quella Anatomica verso il basso. Scegliete quella che vi sembra più naturale.

COME SCEGLIERE LA GOMMA GIUSTA

Come per i telai, tutti i più importanti criteri per una valutazione corretta sono stati raggruppati in un quadratino posto vicino alle descrizioni della gomma nel nostro sito. Ciò vi aiuterà in modo ottimale nella vostra scelta. A quale delle seguenti categorie di giocatori pensate di appartenere?

1) DEF – pricipalmente difesa tagliata da lontano.

2) NEW DEF – pricipalmente difesa, con gomme puntinate lunghe o antispin, vicino al tavolo.

3) ALLROUND – Vengono utilizzate tutte le tecniche del tennistavolo : Topspin, Schiacciate, Block, Tagli in maniera più o meno predominante. La tattica e la precisione prevalgono sulla velocità.

4) TOPSPIN – Il topspin ha il sopravvento nel gioco. Vicino al tavolo oppure da media distanza cercate con il Topsin variato sia in spin che in velocità la strada per ottenere il punto.

5) SCHIACCIATA E TOPSPIN VELOCI – La velocità è più importante dello spin. I Block “spinti” ed in generale colpi veloci (sia schiacciate che topspin) anticipati prevalgono nel gioco. Sul rovescio si può utilizzare anche una puntinata corta.

DUREZZA gommapiuma

Di norma una gommapiuma dura accresce la velocità della gomma. Per questo motivo le gomme da difesa, sia liscie che puntinate, posseggono quasi sempre una gommapiuma abbastanza morbida. Per semplificare abbiamo diviso la consistenza della gommapiuma in 3 categorie :

SOFT

Velocità ridotta, assorbimento dei colpi avversari ed ottimo controllo.

MEDIUM

Gran parte delle gommepiume appartiene a questa categoria. Il controllo e la velocità sono maggiormente equilibrate.

HARD

Rimbalzo immediato della pallina al contatto con la gomma e velocità massima. Ovviamente il controllo è più difficile.

Dovete tenere presente che, con l’avvento delle gomme tensionate (oltre 15 anni fà) la velocità delle gomme anche con gommapiuma morbida o medio morbida è notevolmente aumentato. Per questa ragione, per avere una corretta valutazione, controllate sulla tabella gomme o vicino al quadratino se ci sono scritte le lettere EC. Questo simbolo sta a indicare che la gomma è “tensionata” ossia ha l’Effetto Colla Fresca Incorporato. Pertanto il paragone di velocità, controllo e spin deve essere fatto tra gomme della stessa categoria; entrambe con EC oppure entrambe senza EC.

CONSIDERAZIONI FINALI

Partiamo da un fattore importante : NON ESISTE LA GOMMA CHE SI ADATTA MEGLIO  AD UN TELAIO O VICEVERSA.

Per fare un esempio concreto troverete dei difensori che giocano meglio con telai Allround o addirittura Offensive come anche attaccanti che utilizzano telai Allround. Questo fatto dipende da come si portano i colpi : non siamo tutti robot con movimenti identici. Possiamo solo dire che una racchetta è “equilibrata” quando ad un telaio rigido o quasi rigido vengono assemblate gomme con gommapiuma relativamente morbida (Soft o Soft+) od al contrario quando ad un telaio elastico si abbinano gomme con gommapiuma medio dura o dura. Ciò è valido in modo più significativo per i principianti dell’agonistica e per chi fa un gioco vario (colpi d’attacco controllato, Block, palleggi tagliati ecc). Tra questa categoria di giocatori chi esegue maggiomente colpi piatti (block, scambi, schiacciate topspin abbastanza veloci e precisi) meglio la soluzione 1, ossia telaio rigido o quasi rigido e gommepiume mobide. Chi invece gioca più di variazione di spin, sia nei colpi offensivi (topspin) che difensivi (tagli) è preferibile la soluzione 2, telaio elastico con gommepiume medio dure o dure. Questo appena detto è riferito, ripeto, a giocatori agonistici di basso o medio-basso livello. Tanto per fare un altro esempio la maggior parte degli attaccanti Top players a livello mondiale utilizzano telai rigidi o quasi rigidi abbinati a gomme con gammepiume dure o medio dure con il massimo spessore. Bene se volete progredire evitatelo specialmente all’inizio perchè il controllo è molto difficile.

Altra considerazione: Alcuni giocatori tendono ad utilizzare la racchetta che gli permette di eseguire meglio i colpi migliori del repertorio altri invece la racchetta che li aiuta nei colpi più carenti. Chi ha ragione? Secondo me per chi cerca di imporre sempre il proprio gioco è meglio la soluzione 1, invece chi cerca di fare il punto facendo sbagliare l’avversario con colpi di rimessa cercando il suo punto debole anche con colpi a sorpresa è meglio la soluzione 2.

Giuseppe Pagano